Terminato Dal 01 Gennaio 2017Al 1 Gennaio 2019 Rigenerazione urbana e sociale

Codesign Ex Manifattura Tabacchi


#exmanifattura Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Il progetto ha previsto una parte di Co-design di spazi collaborativi all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi per iniziare a mettere in piedi le future attività dell’hub.

La Manifattura Tabacchi di Lucca è un luogo identitario. Moltissime persone, soprattutto donne, lavoravano all’interno di questo complesso di grandissime dimensioni, considerando il piccolo centro storico della città.

Le sigaraie venivano impiegate in base alla grandezza e all’abilità delle mani, caratteristiche che i datori di lavoro verificavano durante i colloqui.

La Manifattura è stata il volano dell’economia lucchese, ma anche luogo di solidarietà femminile e di lotta.

Il team di Lucca Creative Hub sente una grande responsabilità, la responsabilità di rigenerare uno spazio, ma anche di conservare, divulgare, reinterpretare la memoria di uno spicchio di città.

Foto dell’archivio fotografico lucchese

Il co-design consiste, per definizione, nella cooperazione allo sviluppo di un determinato progetto, nel quale chiunque ha la possibilità di interagire, proporre idee, soluzioni ed eventuali miglioramenti.

Il gruppo di lavoro – composto da otto giovani, con Michela Guidi di Spazi Attivi e Silvia Vercelli come responsabili – ha il compito di immaginare appunto alcuni spazi collaborativi all’interno dell’Ex-Manifattura Tabacchi, utili alle future attività dell’hub (co-working, sale riunioni, spazi polifunzionali). Come? Elaborando progetti architettonici ispirati dai Community Hub: spazi in cui si svolgono funzioni ibride che hanno un esito di natura collettiva nell’ambito della cultura, del lavoro, del welfare, dell’inclusione sociale e che hanno una forte relazione con la comunità locale di riferimento.

Questi progetti, realizzati a partire dalla conoscenza del piano preliminare già esistente dell’Ex-Manifattura Tabacchi, sono stati poi consegnati e illustrati all’Amministrazione Comunale fornendo proposte concrete a necessità condivise.

Il team: Elisa Tangheroni, Joseph Schwaebe, Cristiana Brindisi, Cristian D’Elia, Georgia Galavotti, Fabio Tomei, Noemi Valdambrini, Francesco Ferretti, Alessio Chicca, Rebecca Volpe, Marco Natali.

Finanziatore