Terminato
16 Maggio 09:00 — 18:00

Gli spazi della Manifattura Tabacchi: secondo incontro pubblico

#exmanifattura // In presenza

Dopo il Laboratorio d’idee del 20 gennaio, Lucca Creative Hub organizza un nuovo incontro pubblico sulla progettazione degli spazi della Manifattura Tabacchi.

A seguito di questi mesi di interviste, approfondimenti, idee e disegni, vogliamo condividere il lavoro svolto, confrontarci su disegni e prototipi realizzati dal Lab di Co-design composto da giovani e talentuosi architetti e designer.
Questi ultimi hanno tradotto in proposte architettoniche i desideri e le visioni delle persone coinvolte nel percorso partecipativo di Lucca Creative Hub.

Le proposte riguardano alcune funzioni da insediare nella manifattura, in particolare:
– Spazio per eventi – l’ex mensa delle sigaraie sarà una piazza viva anche quando non ci saranno spettacoli, con un arredo flessibile e multifunzionale, uno spazio per leggere un libro e usare il wifi.
– Caffè culturale – uno spazio per socializzare laddove un tempo avvevina la fruga, un luogo per pranzi di lavoro e piccole performance artistiche.
– Hub – uno spazio dove lavorare sentendosi a casa e un centro di apprendimento permanente.
– Spazi aperti esterni – un luogo di aggregazione per la comunità e un community garden.
– Una casa della comunicazione – uno spazio da vivere per tutti i cittadini ma anche uno spazio dove conoscere ciò che avviene nella Manifattura e a Lucca.
– Servizi al cittadino – servizi innovativi anche forniti dai cittadini stessi in un ottica di “bene comune”.
– Pub e Temporary Kitchen – dove socializzare e mescolare utenti in modo intergenerazionale.
L’idea è che Manifattura sia nel complesso un organismo unico e dinamico e tutte le funzioni dialoghino fra loro.
Ogni spazio è studiato affinché sia spazio di relazione in cui le persone non si trovano semplicemente nello stesso luogo  allo stesso momento, ma sono spinte a dialogare e a fare rete.