Sopralluogo all’Ex-Manifattura Tabacchi con i ragazzi di Lucca Creative Hub


exmanifattura
// Notizia
12 Novembre 2017


Lo scorso novembre 2017 i ragazzi beneficiari dei laboratori di Lucca Creative Hub hanno avuto la possibilità di varcare la soglia dell’Ex-Manifattura Tabacchi. A loro si sono uniti anche i partecipanti del laboratorio di fotografia industriale condotto da Andrea Martiradonna e quello di video-making diretto da Gloria Pera.

É stato possibile visitare la porzione del complesso interessato dai lavori di ristrutturazione, corrispondente al Convento di San Domenico sul quale la Manifattura Tabacchi si era innestata. Spazi grandi, con grandi finestre, volumi da riempire di idee e progetti tutti da costruire. Ancora si sente l’odore di tabacco, restano i segni dei macchinari sui muri, le pareti con lo zoccolo alto celeste chiaro e poi le arcate perfettamente conservate, il respiro dato dal chiostro interno e dal piazzale adiacente con la sua altissima magnolia che ci osserva dall’alto dei suoi anni.

Il chiostro del Convento è stato per decenni la mensa delle sigaraie e diventerà una piazza coperta ricca di servizi ed attività da pensare insieme ai cittadini nel futuro Laboratorio d’Idee previsto per il 20 gennaio 2018.

Guarda il video: https://youtu.be/xnMsreaBsH0