Terminato Dal 01 Ottobre 2020Al 31 Dicembre 2021 Accompagnamento a progetti di innovazione sociale

Read for Future

Leggo e reinvento un mondo

#read4future Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Il progetto Read For Future ha lo scopo di individuare, sostenere e realizzare progetti di promozione della lettura e le sue potenzialità nella formazione permanente e nello sviluppo del pensiero creativo, coinvolgendo attivamente i cittadini nella realizzazione di progetti di promozione della lettura.
Si vuole, inoltre, avvicinare alla lettura anche a fasce della popolazione più fragili e gli abitanti dei quartieri periferici.

Il bando “Città che legge”

La Biblioteca Civica Agorà ha partecipato al Bando “Città che Legge” 2019 per la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura.

Il bando promosso dal Cepell, Centro per il Libro e la Lettura – organismo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – si rivolgeva ai Comuni italiani che in base a determinati requisiti avevano ottenuto la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2018-2019 e si erano impegnati a promuovere la lettura con continuità, anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura.

La biblioteca ha vinto, qualificandosi al secondo posto, il bando nella sezione  dei Comuni tra 50.001 a 100.000 abitanti.

Attività

Il progetto Read for Future prevede di:

  • creare un Laboratorio Partecipativo Permanente di Promozione della Lettura che partendo dalla scelta di un tema e dalla lettura sociale porti alla realizzazione di eventi o prodotti culturali che stimolino, a cascata, il coinvolgimento dei lettori “deboli”;
  • incrementare la diffusione di Punti Prestito Librari, per rendere i servizi bibliotecari accessibili anche a pubblici specifici (lettori con disabilità, carcerati, abitanti delle periferie cittadine, ecc.);
  • incrementare il patrimonio bibliotecario di libri in lingua (per accogliere un numero maggiore di cittadini stranieri) e di audiolibri (per lettori con disabilità specifiche) realizzati con il supporto di volontari preparati;

Il percorso si sviluppa con il supporto di un’ampia e differenziata rete di partner (Distretto socio-sanitario, istituzioni scolastiche, associazioni, Carcere, Centri di Cittadinanza) e utilizza metodologie inclusive di Community Organizing per allargare il pubblico di lettori e rendersi sostenibile nel tempo.

Agorà del futuro

Lucca Creative Hub ha collaborato con la Biblioteca Civica Agorà per realizzare l’Agorà del Futuro: un percorso che, partendo da un libro, ha condotto alla realizzazione di un progetto per la città capace di stimolare la riflessione su nuove forme di socialità o visioni più inclusive e sostenibili di futuro e di contribuire alla promozione dei libri e della lettura.

L’attività era rivolta a gruppi di amici, associazioni, start-up ed esercenti che volessero promuovere uno o più libri, un tema di riflessione sul presente partendo da uno o più libri, un’idea progettuale per la diffusione della lettura in generale. I team di lavoro sono stati affiancati dalle professioniste di Lucca Creative Hub nel percorso di sviluppo dei progetti realizzato attraverso l’approccio creativo e collaborativo che contraddistingue l’associazione. Lucca Creative Hub si è occupata di dare avvio e sostenere il Laboratorio permanente partecipato per la promozione del libro e della lettura. Per questo è stata avviata l’attività di coprogettazione per la “Realizzazione di progetti di promozione della lettura realizzati da giovani e cittadini connesse a temi rilevanti a livello globale e locale” e sono stati elaborati nei dettagli 13 progetti che hanno partecipato alla selezione finale.

I 7 progetti vincitori hanno potuto accedere all’ulteriore accompagnamento/tutoraggio da parte dell’associazione Lucca Creative Hub per la realizzazione delle attività.

È stata portata avanti anche un’attività di crowdfunding grazie alla collaborazione con Eppela molto partecipata dai cittadini del territorio.

Come primo risultato tangibile delle varie attività e del raggiungimento dell’obiettivo di creare un Laboratorio partecipativo permanente di promozione della lettura, la biblioteca Agorà ha messo a disposizione:

  • un game letterario  e un un audiolibro a tema Alice nel paese delle meraviglie  con i disegni originali di Martina Rotondo che, tramite il filo conduttore della lettura, mette al centro la Biblioteca Agorà e la città di Lucca. Il game è giocabile a partire dal 25 settembre – giornata dal vivo in cui tutte le tappe del gioco all’interno del Centro Storico di Lucca sono state presenziate  con letture e performance – e può essere giocato attraverso la webapp dedicata (smartphone o tablet);
  • sei bibliografie tematiche e i libri corrispondenti anche in lingua inglese;
  • un gruppo di persone con competenze varie molto motivate a ripetere quanto già realizzato ed anche a partecipare ad altri eventi di diffusione della lettura firmatarie del Patto per la Lettura del Comune di Lucca.

… e infine 18 e più eventi realizzati dai cittadini per promuovere la lettura!

Finanziatore

Partner