Terminato Dal 01 Febbraio 2020Al 31 Marzo 2022 Accompagnamento a progetti di innovazione sociale

Un’idea nuova di Welfare

Sviluppo dei percorsi Ripartire e Generazioni a confronto

#ripartire-generazioniaconfronto Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Il progetto intende valorizzare il ruolo di anziani e giovani quali portatori di risorse, competenze e saperi diversi, che possano essere condivisi durante un laboratorio intergenerazionale e di co-design, al fine di sviluppare prodotti e servizi a beneficio di anziani e/o della collettività.

Il progetto

Il progetto “Un’idea Nuova di Welfare” è promosso dal Comune di Lucca con il supporto dall’associazione Onda Espressiva ODV,  Lucca Creative Hub, della cooperativa Le Macchine Celibi Soc. Coop. e di Vision nell’ambito del bando Sinergie,  finanziato da Anci e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Grazie a questo progetto sono stati sviluppati due percorsi: Ri>partire e Generazioni a Confronto.

Ri>partire

Costruiamo un nuovo futuro, progettiamo una città a misura di giovani.

ripartire

I momenti di crisi rappresentano sempre opportunità preziose per ripensare il proprio presente e costruire un futuro migliore di quello attuale. In particolare questo percorso si è posto l’obiettivo di ripensare le politiche e i progetti destinati ai giovani e alle giovani del territorio in modo che questo possa diventare sempre più ricco di opportunità di qualità.

Il percorso
16 gennaio dalle 15.00 alle 17.30 – Incontro online
Tra sogni e bisogni
Quali sono le opportunità che la città offre oggi per i giovani lucchesi e di cosa sentiamo la mancanza? Quali nuovi bisogni sono emersi negli ultimi mesi?

13 febbraio dalle 15.00 alle 17.30 – Incontro online

Come immagino la città ideale?
Un incontro per liberare l’immaginazione e condividere  sogni e proposte, anche confrontandoci con quanto avviene in altri contesti cittadini.

20 marzo dalle 15.00 alle 17.30 – Incontro in presenza, se reso possibile dalle azioni di contrasto al Covid-19
Progetti e azioni possibili
Sulla base di quanto emerso negli incontri precedenti lavoreremo per definire strategie e progetti per il futuro della città.

Il percorso era rivolto a chiunque avesse idee per ripensare una città a misura di giovani e voglia di condividerle (giovani, artisti, designer, start up, operatori culturali e pionieri di mondi possibili)

Abbiamo condiviso sogni, bisogni, opportunità e strategie in un percorso di co-progettazione che Lucca Creative Hub ha contribuito a realizzare.

Il percorso è stato condotto utilizzando un approccio ispirato al gioco e al design service per aiutare a condividere al meglio le idee.

Generazioni a confronto

L’iniziativa si rivolge a giovani, singoli o in gruppo, di età compresa tra i 18 e 34 anni, e propone un laboratorio di innovazione sociale, finalizzato a sviluppare progetti che mettano insieme, in attività significative e solidali, giovani e anziani in un’ottica di apprendimento intergenerazionale.

I giovani interessati a partecipare al laboratorio di innovazione sociale sviluppano una loro progettualità alla quale desiderano lavorare o ne costruiscono una all’interno del laboratorio stesso e nel percorso di accompagnamento successivo.

I progetti sviluppati sono stati di due tipi:

  • servizi o prodotti sviluppati da giovani per anziani, per rispondere a bisogni non soddisfatti dal territorio (p.e. servizi per l’accesso al digitale, la mobilità, ecc.);
  • servizi o prodotti sviluppati da giovani e anziani insieme, rivolti a fasce di popolazione più ampie. Possono rientrare in questa seconda tipologia attività svolte da anziani e giovani insieme per favorire l’aggregazione e lo sviluppo di comunità, in risposta ai bisogni di socialità emersi a seguito della pandemia. Giovani e anziani devono essere, al tempo stesso, ideatori, promotori e fruitori delle iniziative.

Nella seconda fase si è passati alla prototipazione e accompagnamento delle 4 idee progettuali giudicate migliori da parte della Commissione di valutazione tra quelle ammesse e/o sviluppate sulla base del lavoro svolto nella prima fase attorno all’idea progettuale del singolo o del gruppo di lavoro:

  • Entriamo in contatto: laboratorio intergenerazionale
  • Non è mai troppo tardi: attivarsi e socializzare attraverso l’arte e la scoperta del territorio
  • Nonni e bambini da 0 a 100
  • Alla scoperta di antichi sapori Festival

Puoi scaricare qui la presentazione finale del progetto.

Finanziatori

Partner