Terminato Dal 01 GiugnoAl 30 Novembre 2022 Accompagnamento a progetti di innovazione sociale

AGO-LAB

Spazio libero

#ago-lab Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Ago-Lab è un progetto di rigenerazione dello spazio pubblico del Centro culturale Agorà (Comune di Lucca) attraverso il
coinvolgimento e la valorizzazione delle idee dei e delle giovani.

Basato su un approccio ludico e ispirato al design thinking, Ago-Lab si rivolge ai e alle giovani (sia già inseriti in contesti associativi che esterni agli enti ) per cercare, attraverso una call pubblica, idee e pratiche innovative capaci di favorire il benessere loro e della comunità in cui vivono, in questa delicata fase di ripartenza post-covid.
Le idee più interessanti saranno selezionate e sviluppate con il supporto di formatori esperti coadiuvati dai tutor-facilitatori e il sostegno delle associazioni del gruppo proponente e degli altri partner.
All’interno di Ago-Lab i/le giovani potranno sperimentarsi in prima persona in tutte le fasi del processo di realizzazione di un progetto – dall’ideazione alla sua traduzione in pratica – mettendo alla prova ed esercitando le proprie abilità creative, sociali ed organizzative.
Particolare attenzione sarà riservata a idee e azioni capaci di valorizzare lo scambio intergenerazionale, l’innovazione sociale, la sostenibilità, l’economia circolare e l’acquisizione di competenze sia di carattere trasversale che di cittadinanza attiva.

Consulta sotto il Bando Ago-Lab, è possibile candidarsi fino alle 24:00 del 30 giugno 2022 compilando il form.

Partner

Progetto realizzato a valere sul bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Del Monte di Lucca.