Voci nelle mura – Teatro e comunità, quali relazioni?


Notizia
// Notizia
7 Settembre 2023


Laboratorio di investigazione teatrale

Anche quest’anno, Lucca Creative Hub collabora con il festival “LUCCA VISIONI. Teatro e contaminazioni” (18-25 Novembre 2023) organizzato da MAT- Movimenti Artistici Trasversali con il Teatro del Giglio, per rendere i giovani protagonisti. Per questa ragione, nei mesi precedenti al festival, propone “Voci nelle mura“, un progetto di audience engagement, ma soprattutto un laboratorio, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni.

“Voci nelle mura”, ha come obiettivo quello di avvicinarsi alla generazione Z per indagare il rapporto tra arte e comunità sul territorio lucchese. Il laboratorio intente stimolare i partecipanti ad interagire con i loro pari per comprendere in che modo l’arte (e in particolare il teatro) possa agire nella costruzione di legami di comunità. I partecipanti sperimenteranno insieme azioni e relazioni possibili attraverso un’attività di ricerca sociale e teatrale, pratica del corpo e della voce e saranno protagonisti di una mise en espace (il 24 Novembre)..

Chi è interessato a partecipare è pregato di inviare una mail a info@luccacreativehub.org entro il 30 Settembre, allegando una lettera motivazionale e specificando la data di nascita e gli studi svolti.

Tempi e modalità

Il laboratorio sarà suddiviso in 6 incontri dal 9 ottobre al 25 novembre. Inoltre, durante la settimana del Festival “Lucca Visioni. Teatro e Contaminazioni” i partecipanti al laboratorio potranno incontrare la Compagnia “Gli Omini” (presumibilmente il 23 Novembre in orario pomeridiano), ospite del Festival, e costruiranno con facilitatori e attori la mise en espace del 24 Novembre.

Calendario

9 ottobre (15-17): Lo sapevi che anche questo è teatro? Incontro di conoscenza del gruppo e introduzione al tema “teatro e comunità” (a cura di Lucca Creative Hub)

16 ottobre (15-17): incontro di approfondimento (a cura di Lucca Creative Hub) sulla relazione tra teatro e comunità attraverso metodi di co-design e Lego Serious Play. Elaborazione delle tracce di intervista da condurre verso i pari;

23 ottobre: analisi dei materiali delle interviste realizzate e predisposizione del materiale per la mise en espace; (a cura di Lucca Creative Hub)

16 Novembre (15-17), 20 Novembre (15-17) e 24 Novembre (15-17 + a seguire mise en espace): a partire da quanto emerso dagli incontri precedenti e dalle opinioni dei partecipanti, sarà sviluppato un laboratorio sul corpo e la voce insieme a Jonathan Bertolai di MAT-Movimenti Artistici Trasversali, finalizzato alla realizzazione di una mise en espace, prevista per venerdì 24 Novembre alle ore 17 (ovvero durante la settimana del Festival) dove i ragazzi saranno i protagonisti.

Accompagneranno il percorso:

Irene Panzani, curatrice e progettista culturale (Lucca Creative Hub)

Giulia Cordella, facilitatrice Lego Serious Play ed esperta in processi di community engagement (Lucca Creative Hub)

Giulia Solano, attrice teatrale, esperta nell’uso della Voce e nel public speaking (Lucca Creative Hub)

Jonathan Bertolai: regista, ideatore dei festival Lucca Visioni e presidente di MAT- Movimenti Artistici Trasversali

I partecipanti al workshop beneficeranno di prezzi agevolati per gli spettacoli del festival “Lucca Visioni. Teatro e Contaminazioni”

Per maggiori informazioni su logistica e contenuti: info@luccacreativehub.org;
Per l’attivazione di convenzioni PCTO: movimentiartisticitrasversali@gmail.com