Reusemed – Progettiamo insieme lo sviluppo sostenibile!


reusemed
// Notizia
2 Luglio 2021


Lucca Creative Hub supporta il Comune di Capannori nel progetto europeo REUSEMED.

Mentre l’area del Mediterraneo affronta i problemi creati dalla vecchia economia lineare che si basa su “produrre, utilizzare e gettare via” e non riesce a smaltire tonnellate di rifiuti, Reusemed ha l’obiettivo di promuovere la cultura del riuso per la sostenibilità ambientale, l’occupazione green e la solidarietà creando reti locali basate sui circuiti di riutilizzo di mobili, vestiti, apparecchiature tecnologiche e cibo

Insieme a Cordoba in Spagna, New Deir Allaa in Giordania e Sakiet Ezzit in Tunisia, si progetteranno e testeranno punti di raccolta di cibo nei mercati, centri di riparazioneangoli di riuso negli esercizi commerciali, compostiere di comunità, punti di prestito e baratto.

Sarà la buona occasione per ridurre i rifiuti e favorire il mercato circolare!

Cosa faremo

Il primo passo importante sarà comprendere che cosa pensano i cittadini in merito al riuso; per questo, stiamo diffondendo il questionario, che ci permetterà di capire le abitudini, le difficoltà e i desideri di chi conosce (o forse no?) la pratica.

Costruiremo poi uno scenario condiviso con tutte le persone interessate che guiderà la creazione di network strutturati di attori pubblici e privati, impegnati nella costruzione di un sistema di riuso territoriale.

Poi, nei workshop di co-design cercheremo di promuovere lo sviluppo ed innovazione dei progetti locali per arrivare infine al design di progetti-pilota

Utilizzeremo metodologie divertenti come la Lego Serious Play e il Design thinking e lo stile dei laboratori sarà creativo e coinvolgente! Quindi …

Vuoi partecipare?

Se abiti o frequenti Capannori, puoi contribuire a rendere più sostenibile l’ambiente e l’economia del territorio!

In questa fase di inizio progetto è molto importante avere presente le abitudini e le necessità dei cittadini.

Compila il questionario dell’ indagine e aiutaci a diffonderlo!