Terminato Dal 01 Giugno 2020Al 30 Aprile 2021 Rigenerazione urbana e sociale

Start Park Lucca: Parco Valgimigli resiliente

Co-Progettare un parco giochi come il parco Valgimigli è una grande sfida, soprattutto per un’area che è stata per anni centro di giochi per tutto il vicinato e che oggi rimane più defilata.

#startpark Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Co-Progettare un parco giochi come il parco Valgimigli è una grande sfida, soprattutto per un’area che è stata per anni centro di giochi per tutto il vicinato e che oggi rimane più defilata.
Ma abbiamo voluto aggiungere una ulteriore sfida: la co-progettazione dovrà prevedere strategie mirate a contrastare gli effetti del cambiamento climatico a partire dal recupero delle acque piovane.

La sfida

Il percorso di co-progettazione e co-creazione delle infrastrutture verdi e blu del parco ha coinvolto oltre 100 persone e quasi 30 associazioni, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza critica attorno alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Il progetto, frutto della collaborazione di Lucca Creative Hub, Comune di Lucca, Asp Carlo del Prete, Codesign Toscana e Iridra, vincitore del bando europeo Designscapes: Building Capacity for Design enabled Innovation in Urban Environmentsprevede la coprogettazione delle infrastrutture verdi e blu del parco attraverso il  coinvolgimento attivo della cittadinanza con l’ulteriore intento di promuovere la consapevolezza critica attorno alle conseguenze dei cambiamenti climatici..

Le azioni proposte per il Parco Valgimigli sono:

  • Elementi gioco inclusivi con materiali ecosostenibili
  • Piattaforma con sedute ad anfiteatro con materiale eco per eventi live e attività formative
  • Stazione mobile per la vendita di cibo e bevande. Tavoli e sedute sotto gli alberi
  • Panchine e strutture per booksharing
  • Campo da gioco polifunzionale
  • Orto didattico
  • Sedute intorno al lago e sotto gli alberi

Puoi rivedere la registrazione del Sopralluogo social del Parco Valgimigli. Il gruppo di lavoro ha presentato il progetto, mentre l’Assessora Ilaria Vietina e la direttrice della ASP Lucca hanno inquadrato il contesto. La registrazione è disponibile a questo link: https://fb.watch/1EX6F41sYN/

Cos’è uno Start Park?

Start Park nasce nel 2017 da una domanda: come possiamo stimolare le persone ad avere consapevolezza del cambiamento climatico e a trasformarla in azioni resilienti?

Uno Start Park è un’area verde urbana dotata di infrastrutture verdi e blu – aree verdi (p.es. aiuole) e blu (p.es. specchi d’acqua) multi-obiettivo, in grado cioè di dare benefici multipli per la mitigazione e l’adattamento ai rischi che i cambiamenti climatici porteranno alla gestione delle acque (es., siccità, bombe d’acqua, isole di calore) – co-progettata da cittadini e residenti della città e del quartiere in cui si trova.

Finanziatore

Partner