Terminato Dal 10 LuglioAl 10 Dicembre 2023 Accompagnamento a progetti di innovazione sociale

Speed-Up

Avviso riservato a giovani innovatori partecipanti al percorso AGO-LAB-Spazio libero 

#speedup Cosa fare Obiettivo Descrizione

Speed Up ha lo scopo di promuovere la capacità progettuale e creativa dei giovani del territorio, in continuità il bando AGO-LAB Spazio libero, di cui SPEED UP rappresenta l’evoluzione. La call intende infatti sviluppare alcune delle progettualità di successo emerse da AGO-LAB attraverso un laboratorio di accelerazione delle idee progettuali e l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti culturali (eventi, workshop, ecc..) che saranno ospitati negli spazi del Centro Culturale Agorà del Comune di Lucca nell’autunno 2023.

Il bando SPEED UP, promosso dall’associazione Lucca Creative Hub in partenariato con Amici dell’Agorà, Giardini del Futuro, S.O.F.A. Shared Office for the Arts e il Comune di Lucca, si pone in continuità con il progetto Ago-Lab Spazio libero per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppare e rafforzare l’impatto sociale dei progetti giovanili sperimentati per la prima volta in Ago-Lab;
  • supportare la crescita di competenze in ambito di organizzazione di eventi culturali nei giovani del territorio;
  • sostenere la creatività giovanile e promuovere attività di orientamento e formazione learning by doing;
  • sostenere lo sviluppo di progetti giovanili che promuovano innovazione sociale, culturale e ambientale, di concerto col Comune di Lucca;
  • –  facilitare l’incontro e lo scambio tra giovani ed organizzazioni del terzo settore e la creazione di partnership con i principali stakeholder dell’economia sociale per assicurare la sostenibilità futura dei progetti.

Saranno selezionate 3 idee per un budget complessivo di 3500 euro.
Il percorso prevede di accompagnare i progetti selezionati all’interno di un laboratorio di accelerazione dell’idea progettuale già realizzata nel 2022 in modo che possa rafforzarsi e migliorarsi.

Il percorso si rivolge a:

  • gruppi di giovani tra 16 e 30 anni di cui almeno un giovane deve risultare tra i partecipanti attivi al bando Ago-Lab, finanziato da Cesvot all’interno del bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire, 2022”. Almeno il 50% del gruppo proponente deve essere composto da giovani tra i 16 e i 30 anni.
  • associazioni preferibilmente giovanili composte da almeno un partecipante al bando Ago-Lab, che dovrà risultare tra i promotori attivi dell’iniziativa.

Possono partecipare, insieme ai promotori dei progetti originari, studenti, giovani occupati, non occupati o in cerca di lavoro, innovatori e facilitatori di iniziative sociali, volontari o liberi professionisti, residenti nel territorio italiano interessati a realizzare progetti di innovazione sociale presso il Centro Culturale Agorà. I giovani fino a 18 anni potranno presentare la propria domanda insieme a un adulto di riferimento a propria scelta.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo e-mail info@luccacreativehub.org entro e non oltre le 24:00 del 20 luglio 2023 unitamente al documento d’identità del responsabile di ciascun gruppo giovanile (o rappresentante legale dell’associazione).

FASI e TEMPI

10 luglio – 20 luglio: candidatura dei gruppi giovanili/associazioni interessati a partecipare al laboratorio di innovazione sociale e a sviluppare progettualità destinate e/o costruite insieme ad anziani della città

25 luglio: esiti selezione

26 luglio – 15 ottobre: definizione calendario e incontri con esperti sulle tematiche individuate per il perfezionamento delle idee progettuali, accompagnati da tutor ed esperti di innovazione sociale (n. 3 incontri max + percorso di accompagnamento individualizzato). Durante gli incontri verranno utilizzate metodologie di scambio orizzontale per favorire conoscenza reciproca, trasferimento di competenze e nuove collaborazioni. Le idee progettuali verranno accompagnate, all’interno di un percorso di co-design, alla realizzazione del nuovo progetto/evento. Le date degli incontri formativi saranno concordate, per quanto possibile, sulla base delle disponibilità dei partecipanti.

30 settembre – 10 dicembre: realizzazione degli eventi. Gli eventi potranno realizzarsi in tutti gli spazi aperti del piano terra del Centro Culturale Agorà , nell’auditorium e nella sede di Lucca Creative Hub APS (e, su richiesta, nella Biblioteca Civica Agorà). Potranno prevedere alcuni appuntamenti in altri luoghi (scuole, luoghi culturali) della città.

Leggi qui il bando completo

Partner

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023 ” a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.