Terminato Dal 20 GennaioAl 30 Ottobre 2023 Accompagnamento a progetti di innovazione sociale

SPAZIO OFF

Officina delle idee

#spazio-off Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Spazio Off promuove la capacità progettuale e creativa dei giovani accompagnandoli nella realizzazione di progetti (eventi, prodotti culturali, workshop, ecc..) che potranno essere realizzati negli spazi del Centro Culturale Artemisia di Tassignano e del neonato centro Logos di Marlia – Capannori.  

Spazio Off vuole selezionare almeno 3 idee progettuali innovative e supportarne la realizzazione attraverso

– la partecipazione a un laboratorio di co-progettazione e innovazione sociale nel quale i partecipanti potranno sviluppare e far crescere la propria idea
– un contributo economico per la realizzazione del progetto/evento.

Il percorso si rivolge a giovani tra 16 e 29 anni, preferibilmente in gruppo, di cui almeno il 50% residenti o domiciliati a Capannori.

I TEMI

I progetti potranno riguardare i seguenti temi:
• la promozione della cultura e delle arti (arte figurativa, musica, cinema, teatro);
• la realizzazione di prodotti culturali, in particolare in ambito audiovisivo;
• la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione di comportamenti ecosostenibili;
• la promozione dei diritti umani e sociali e delle pari opportunità per tutti e tutte;
• la crescita personale e la promozione del benessere psicosociale dei/delle giovani;
• la promozione dei talenti e di nuovi mestieri.

FASI E TEMPISTICHE

3 marzo 2023 – scadenza invio candidatura: i giovani interessati a sviluppare i propri progetti (laboratori, eventi culturali, seminari, ecc..) all’interno del Centro Culturale Logos o Artemisia dovranno far pervenire la propria candidatura compilando il form a questo LINK.

8 marzo 2023 – esiti selezione: gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito del Comune di Capannori e su questo sito.

20 marzo – 15 maggio 2023 – laboratori di coprogettazione e perfezionamento delle idee progettuali accompagnati da tutor ed esperti di innovazione sociale (n. 5 incontri): le idee progettuali verranno accompagnate alla realizzazione del progetto/evento immaginato all’interno di un percorso di co-design. I candidati avranno un supporto di esperti tarato su quelli che sono i principali bisogni. Durante gli incontri verranno utilizzate metodologie di scambio orizzontale, per favorire conoscenza reciproca, trasferimento di competenze e nuove collaborazioni.

15 maggio – 30 ottobre 2023: accompagnamento individualizzato e realizzazione delle idee progettuali. I progetti potranno realizzarsi in tutti gli spazi aperti e chiusi di Logos e Artemisia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I giovani interessati dovranno inviare la propria candidatura, individuale o di gruppo, compilando la domanda di partecipazione al presente link reperibile anche su www.comune.capannori.lu.it.

Nella domanda dovranno essere inseriti:

– una presentazione sintetica di ciascun partecipante (max 2000 caratteri per ognuno);

-una breve descrizione dei motivi che spingono a partecipare al percorso;

-una descrizione dell’evento che potrà essere sviluppato durante i laboratori di co-progettazione e accompagnamento (min 1500-max 3000 caratteri);

-un budget indicativo che potrà essere rivisto durante il processo di accompagnamento, in relazione alla specificazione delle spese previste ed al numero di progetti accolti.

Sarà valutato positivamente l’invio di una presentazione aggiuntiva realizzata con video o immagini. Potete inviare i materiali aggiuntivi a: info@luccacreativehub.org, sempre entro la data di scadenza.

Consulta sotto il bando completo o contatta info@luccacreativehub.org per informazioni.

Partner