Terminato Dal 17 OttobreAl 28 Novembre 2022 Processi partecipativi e collaborativi

Professione Reporter di Teatro

Workshop tra giornalismo e documentazione audio

#reporterteatro Obiettivo Descrizione

“Professione Reporter di Teatro” è un progetto di audience engagement, ma soprattutto un laboratorio, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni. Ha come obiettivo quello di avvicinarsi alla generazione Z, per indagare il suo rapporto con il teatro e le arti performative in particolare.

Anche quest’anno, il festival “LUCCA VISIONI. Teatro e contaminazioni” (18-26 Novembre 2022) organizzato da MAT- Movimenti Artistici Trasversali in collaborazione con il Teatro del Giglio, pone una particolare attenzione ai giovani. Per questa ragione, nei mesi precedenti al festival, ha proposto “Professione Reporter di Teatro”, un progetto di audience engagement, ma soprattutto un laboratorio, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni.

“Professione Reporter di Teatro” ha come obiettivo quello di avvicinarsi alla generazione Z per indagare il suo rapporto con la cultura, e le arti performative in particolare, sia sul territorio che online. Il laboratorio intende stimolare i partecipanti a interagire con i loro pari per comprenderne i bisogni e i desideri, arrivando a riflettere insieme su proposte concrete volte ad ampliare in modo trasversale il pubblico degli eventi culturali.

I partecipanti, alcuni studenti del Liceo Artistico Musicale Passaglia e del Liceo Classico Machiavelli, hanno svolto 3 incontri formativi: due volti a elaborare e strutturare le interviste da un punto di vista dei contenuti; uno più tecnico, per imparare ad usare gli strumenti necessari a raccogliere le interviste (registrazione, montaggio ed esportazione). In maniera autonoma hanno poi raccolto le interviste tra i loro coetanei.

Subito prima del festival LUCCA VISIONI sono stati organizzati due incontri con Giacomo Vezzani (sound designer e compositore) e Irene Panzani, progettista culturale e curatrice, durante i quali i partecipanti hanno editato e montato il materiale audio raccolto, creando un vero e proprio documentario sonoro, in modo da rendere fruibile il loro lavoro al pubblico. Sabato 26 Novembre, dalle ore 20 alle ore 21, al Teatro del Giglio è stato possibile ascoltare in anteprima l’audio documentario realizzato durante la rassegna LUCCA VISIONI.

Potete ascoltare l’audio documentario qua sotto:

Ascolta l’audio documentario prodotto dal Laboratorio Professione Reporter di Teatro

Partner