Fo.Ll.A. Foro Loves Art
Foro Loves Art
Fo.Ll.A – Foro Loves Art è un progetto di animazione territoriale che utilizza pratiche di arte condivisa per rispondere al desiderio di qualità dello spazio pubblico, ai bisogni dei giovani che lo abitano e lo attraversano e alla necessità di rileggere storie e luoghi.
Fo.Ll.A si rivolge, in particolare, ai giovani dell’area di Lucca e si configura come laboratorio di idee e pratiche finalizzato all’esecuzione di un murales collettivo negli spazi del Foro Boario. Situato nelle immediate vicinanze delle mura urbane, il Foro Boario è sede di un Centro di aggregazione giovanile di proprietà del Comune e la cui gestione è assegnata ad Onda espressiva Odv, l’associazione capofila del progetto. Riconosciuto come il luogo della creatività dei giovani lucchesi, il Foro ospita e promuove attività socio-culturali(spettacoli musicali, teatrali e cinematografici, mostre d’arte, incontri dibattiti e seminari), e commerciali (fiere, mercatini).

Fo.Ll.A – Foro Loves Art è interamente curato dai giovani con il supporto degli animatori (youth workers), che hanno il compito di facilitare la partecipazione, il coinvolgimento dei soggetti con minori opportunità , il raggiungimento degli obiettivi, nonché lo svolgimento delle procedure tecniche e amministrative richieste. Fo.Ll.A – Foro Loves Art si configura nel suo insieme come contesto di apprendimento informale: sperimentandosi in prima persona in tutte le fasi del processo di realizzazione- dall’ideazione allo sviluppo di un’idea progettuale che rimarrà come traccia riconoscibile sul quartiere e sulla città - i partecipanti incrementano le proprie abilità artistiche, sociali ed organizzative.
