Terminato Dal 02 OttobreAl 31 Dicembre 2023 Processi partecipativi e collaborativi

Energie in Comune

La prima Comunità Energetica Rinnovabile a Capannori

#comunita-energetiche-rinnovabile Cosa fare Obiettivo Descrizione

ENERGIE IN COMUNE è un percorso partecipativo che vuole informare i cittadini, le famiglie, le imprese sulla realtà delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Si struttura in incontri sul territorio al fine di costituire la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio di Capannori.

Le CER sono un gruppo di produzione e consumo di energia composto da cittadini, famiglie, enti pubblici, associazioni ed imprese che potranno entrare in comunità o come produttori, attraverso uno o più impianti di recente o futura installazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili, principalmente impianti fotovoltaici, oppure potranno entrare come semplici consumatori. Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un modello innovativo di produzione e scambio di energia sostenibile dal punto di vista ambientale, di riduzione dei consumi elettrici e di lotta alla povertà energetica.

ENERGIE IN COMUNE è un percorso partecipativo che ha lo scopo di presentare sul territorio di Capannori il funzionamento delle Comunità Eergetiche Rinnovabili, illustrandone i vantaggi per i cittadini e le imprese che decidano di aderire, al fine di costruire la prima Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio.


Il percorso  si articolerà in quattro  incontri pubblici sul territorio rivolti  a tutti i soggetti interessati a costituire una comunità energetica rinnovabile  I primi due incontri, in programma giovedì 9 novembre alle ore 18.00 al circolo S. Jacopo in via Lombarda a Lammari e giovedì 16 novembre alle ore 21.00 alla biblioteca ‘Il Melograno’ in via di  Tiglio a San Leonardo in Treponzio, sono finalizzati ad informare la comunità su questa nuova importante opportunità, anche attraverso l’illustrazione di un Avviso pubblico emesso dal Comune, che resterà aperto fino al prossimo 31 dicembre, volto all’informazione ed alla conoscenza dello strumento della Comunità Energetica Rinnovabile al quale si potrà aderire con una manifestazione di interesse non vincolante, in modo da raccogliere le adesioni per la concreta strutturazione della Prima Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Capannori. 

Gli altri due incontri, in programma il 23 e 30 novembre, in luoghi in via di definizione,  saranno di approfondimento e finalizzati alla definizione di tutti gli aspetti, anche tecnici, propedeutici alla stesura dello statuto della CER e verteranno inoltre sulle procedure burocratiche da espletare  presso l’Autorità per l’energia e il GSE per la verifica dei requisiti e l’accettazione della domanda di contributo.