Terminato Dal 01 FebbraioAl 30 Agosto 2021 Processi partecipativi e collaborativi

Fo.Ll.A. Foro Loves Art

Foro Loves Art

#fo.ll.a Cosa sapere Obiettivo Descrizione


Fo.Ll.A – Foro Loves Art è un progetto di animazione territoriale che utilizza pratiche di arte condivisa per rispondere al desiderio di qualità dello spazio pubblico, ai bisogni dei giovani che lo abitano e lo attraversano e alla necessità di rileggere storie e luoghi.

Fo.Ll.A si rivolge, in particolare, ai giovani dell’area di Lucca e si configura come laboratorio di idee e pratiche finalizzato all’esecuzione di un murales collettivo negli spazi del Foro Boario. Situato nelle immediate vicinanze delle mura urbane, il Foro Boario è sede di un Centro di aggregazione giovanile di proprietà del Comune e la cui gestione è assegnata ad Onda espressiva Odv, l’associazione capofila del progetto. Riconosciuto come il luogo della creatività dei giovani lucchesi, il Foro ospita e promuove attività socio-culturali(spettacoli musicali, teatrali e cinematografici, mostre d’arte, incontri dibattiti e seminari), e commerciali (fiere, mercatini).

Fo.Ll.A – Foro Loves Art è interamente curato dai giovani con il supporto degli animatori (youth workers), che hanno il compito di facilitare la partecipazione, il coinvolgimento dei soggetti con minori opportunità, il raggiungimento degli obiettivi, nonché lo svolgimento delle procedure tecniche e amministrative richieste. Fo.Ll.A – Foro Loves Art si configura nel suo insieme come contesto di apprendimento informale: sperimentandosi in prima persona in tutte le fasi del processo di realizzazione- dall’ideazione allo sviluppo di un’idea progettuale che rimarrà come traccia riconoscibile sul quartiere e sulla città- i partecipanti incrementano le proprie abilità artistiche, sociali ed organizzative.

Finanziatore

Partner