Terminato Dal 01 Gennaio 2020Al 31 Marzo 2022 Processi partecipativi e collaborativi

REUSEMED


#reusemed Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Il progetto europeo REUSEMED vuole promuovere la sostenibilità e il riuso e supportare le organizzazioni del territorio e le iniziative legate al riuso attraverso la creazione di reti locali basate sui circuiti di riutilizzo di mobili, vestiti, apparecchiature tecnologiche, libri e cibo.

Per questo coinvolgiamo in processi di codesign le associazioni e i cittadini che vogliono impegnarsi nell’ambito del riuso, per creare un vero e proprio distretto locale.

REUSEMED fa parte di un progetto Europeo che vuole ridurre tutte le frazioni di rifiuto urbano nelle città del bacino del Mediterraneo, contribuendo alla protezione dell’ambiente in quest’area.

REUSEMED ha come scopo di:

  • Disegnare e rendere operativi dei network municipali per il riuso nelle città di Cordoba, Capannori, New Deir Allaa and Sakiet Ezzit, includendo tutte le frazioni – organico, elettrodomestici, libri, vestiti, apparecchiature elettroniche, mobili – così come le opzioni del riuso e del prestito.
  • Coinvolgere nei nuovi circuiti del riuso le amministrazioni, le imprese, le famiglie e la popolazione in generale. 
  • Migliorare le politiche di gestione dei rifiuti dei territori partner, così che il riuso diventi una priorità, favorendo al contempo nuova occupazione intorno al riuso.
Laboratorio Lego Serious Play per il codesign di REUSEMED

Finanziatore

Partner