Concluso il laboratorio di graffiti: creatività, relazioni e un’opera condivisa


Notizia
// Notizia
12 Novembre 2025


Sabato 8 novembre si è concluso il quarto e ultimo incontro del laboratorio di graffiti condotto dagli artisti Daniele Mariti e Chiara “Iaiabbara” Bedetti, un percorso che ha visto protagonisti ragazze e ragazzi del territorio in un’esperienza di espressione artistica e crescita collettiva.

Prima di salutarci, abbiamo chiesto ai partecipanti cosa portano con sé da questa esperienza. Superando la timidezza, alcuni di loro si sono messi in gioco anche davanti alla videocamera, raccontando con parole semplici e autentiche ciò che hanno imparato. Tra le voci raccolte, una in particolare riassume bene lo spirito del laboratorio:
«Ho imparato come si usa un pennello sul muro, le bombolette e ho fatto nuove amicizie.»

Il laboratorio è stato un percorso fatto di tanti elementi diversi: idee, stili, personalità ed energie che all’inizio potevano sembrare disordinate, ma che grazie all’impegno condiviso hanno trovato una forma comune. Da questo “caos creativo” è nata un’opera collettiva capace di portare colore, vitalità e nuovi significati al Condominio Case Gialle.

Un’esperienza che dimostra come l’arte possa diventare uno strumento di incontro, relazione e cura degli spazi comuni.
L’appuntamento è ora per l’inaugurazione del murales, momento conclusivo di un percorso che ha lasciato un segno visibile… e non solo sui muri.