Cos'è Lucca Creative Hub?

Un centro per le tue idee, al centro della città.

Lucca Creative Hub è un progetto di rigenerazione di una porzione dell’Ex-Manifattura Tabacchi, per molti anni cuore pulsante dell'economia lucchese. Lucca Creative Hub vuole restituire questo spazio alla città con una nuova funzione: da fabbrica di sigari a fabbrica di innovazione, cultura e creatività. 

Lucca Creative Hub intende dar vita ad un luogo che promuova l'interazione tra i giovani e la comunità in un’ottica intergenerazionale e collaborativa, attivando al contempo processi di innovazione sociale ed economica. Fornisce nuovi servizi di facilitazione e promozione dell’occupazione intercettando i bisogni inespressi del territorio e trasformando idee progettuali giovanili in veri e propri progetti professionali e imprenditoriali.

Ad oggi, Lucca Creative Hub svolge le sue attività presso il Polo Tecnologico Lucchese e sta lavorando insieme a un gruppo di giovani del territorio per costruire gli spazi e i servizi che saranno attivati all’interno dell’Ex-Manifattura Tabacchi. Tra questi:
- un’area co-working
- sale per riunioni e laboratori
- spazi polifunzionali per attività pubbliche come mostre, presentazioni, rassegne etc.

Lucca Creative Hub nasce nel 2016 a seguito della vincita del bando ANCI "Giovani rigenerazioni creative” dall’idea di un gruppo di istituzioni e associazioni, avente per capofila il Comune di Lucca e come partner: Onda Espressiva, E_pic, Le Macchine Celibi, Spazi Attivi, Vision, British Council e Caritas Diocesana di Lucca.

I NOSTRI PARTNER