Selezionate le idee progettuali di Spazio Off


spazio-off
// Aggiornamento
13 Marzo 2023


Si è conclusa la selezione delle idee inviate da giovani innovatori per il Bando Spazio Off, progetto realizzato dal Comune di Capannori insieme a Lucca Creative Hub e finanziato dalla Regione Toscana.

I progetti saranno organizzati negli spazi del Centro Culturale Artemisia di Tassignano e del neonato Centro Logos di Marlia, sempre a Capannori. 

Sono arrivate molte proposte varie e interessanti, grazie a tutti coloro che si sono messi in gioco. Ecco nel dettaglio le idee che hanno passato la selezione: 

  • “Scacco alla noia”, corso base di scacchi  per avvicinare sempre più giovani a questa antica arte che insegna il ragionamento analitico e strategico.
  • “IoNonCiSto”, realizzazione di una giornata di sensibilizzazione contro la cultura mafiosa attraverso laboratori interattivi e esperienze teatrali, con  riconoscimento per i partecipanti del bollino Mafia Free. 
  • Giochi di ruolo in biblioteca, per stimolare la creatività e la socialità con un hobby che sta diventando sempre più popolare tra i giovani
  • “Volare verso il futuro”, un corso di aeromodellismo dedicato ai giovani per stimolare la creatività e l’interesse per questo settore e non solo, sviluppare le capacità manuali, educare all’uso degli strumenti di falegnameria e per coinvolgere i giovani in attività all’aperto.
  • “Ancora. Appuntamenti culturali” serate di riflessione, attività laboratoriali, momenti di approfondimento culturale guidati da esperti o talora rimessi all’autogestione dei partecipanti. 
  • “Donare ti premia”, creazione di un concorso per stimolare i giovani a donare il sangue per la prima volta
  • “CucinaCheTiPassa”, una serie di incontri attraverso i quali le ragazze e i ragazzi si avvicineranno alla cucina, sviluppando una propria autonomia nella gestione dei pasti quotidiani, recuperando le ricette della tradizione lucchese e imparando a evitare gli sprechi alimentari.

Tutte le proposte di evento saranno adesso accompagnate nella loro realizzazione all’interno di un percorso di co-design realizzato dagli esperti di Lucca Creative Hub e riceveranno un finanziamento per la loro messa in opera. Continuate a seguire i nostri canali per aggiornamenti.