Ricchi di bene. I bambini della scuola primaria Dante Alighieri organizzano una raccolta fondi per aiutare i bambini in povertà


Notizia
// Notizia
27 Maggio 2023


Si è svolto venerdì 19 maggio nel Giardino della scuola Dante Alighieri uno spettacolo di raccolta fondi organizzato dai bambini della classe VA all’interno del progetto “Design for Change”, promosso dall’associazione e Lucca Creative Hub all’interno della scuola. Obiettivo del progetto – che l’associazione vorrebbe promuovere in altre scuole della città – è stimolare il protagonismo e l’attivazione civica dei bambini e delle bambine per far loro comprendere come, per quanto piccoli, anche loro possano essere attori del cambiamento che vogliono vedere realizzato nel mondo. I bambini e le bambine, con il supporto delle docenti e delle facilitatrici dell’associazione, sono stati invitati prima ad individuare un problema che sentivano essere importante, poi a immaginare una soluzione concreta per affrontarlo.  La scelta è caduta sul problema della povertà, un tema complesso che hanno esplorato con il supporto di Caritas diocesana. I bambini hanno quindi deciso di impegnarsi nella realizzazione di un evento di raccolta fondi: una lettura animata al kamishibai (un piccolo teatrino giapponese) che aiutasse gli altri bambini e i grandi ad riflettere ed attivarsi sul problema della povertà, partendo da una storia di migranti che arrivano in italia via mare. Lo spettacolo è stato organizzato interamente dai bambini – che hanno creato la storia, le illustrazioni, si sono occupati della grafica e della comunicazione dell’evento La partecipazione di famiglie, cittadini e compagni di scuola è stata grande e generosa e oggi, (martedì 23 maggio), il ricavato sarà devoluto alla Caritas diocesana di Lucca per acquistare materiale scolastico per bambini/e in povertà.
Lucca Creative Hub, associazione promotrice  del progetto, che si occupa di promuovere la partecipazione civica, con particolare attenzione ai giovani, è partner per l’Italia della rete globale Design For Change (www.dfcworld.org ), che si impegna affinché i bambini e le bambine nel mondo possano essere visti come protagonisti del presente e non solo attori del futuro.
I bambini/e e l’associazione desiderano ringraziare le docenti, la dirigente scolastica, Dora Pulina, tutti i compagni che li hanno supportati e coloro che hanno preso parte allo spettacolo, invitando al tempo stesso altri bambini/e come loro ad attivarsi per migliorare il proprio contesto sociale.