In Corso Dal 07 FebbraioAl 31 Dicembre 2024 Processi partecipativi e collaborativi

BullOver

Contro bullismo e cyberbullismo

##bullover Cosa fare Cosa sapere Obiettivo Descrizione

Mettere in campo iniziative rivolte agli adolescenti finalizzati alla  prevenzione e al contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, realizzando una sinergia tra enti Istituzionali, Associazioni e Scuole del territorio. 

Il progetto coinvolgerà gli istituti comprensivi di Capannori, San Leonardo in Treponzio e Camigliano e una rete di associazioni del territorio, in particolare di carattere sportivo.

Una parte sarà dedicata alla sensibilizzazione sul fenomeno, con incontri che porteranno diverse voci per riflettere sulle cause e sulle conseguenze degli atti di bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre più diffusi tra i giovani.

Grande spazio sarà data alla co- progettazione e alla realizzazione di una o più azioni concrete che contrastino questi fenomeni. Tra le iniziative previste da BullOver, infatti, la realizzazione di laboratori condotti da esperti in metodologie ‘Design for change’,  che consentiranno ai ragazzi di pensare insieme, progettare e mettere in atto strategie per contrastare il bullismo.

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo in programma a febbraio, sarà organizzata  una giornata aperta alla cittadinanza in collaborazione con la biblioteca comunale durante la quale sarà realizzato un incontro formativo per insegnanti, educatori professionali, operatori sociali, cittadini e giovani che avranno anche l’occasione di conoscere testi ed autori che hanno hanno scritto storie su questi temi. 

Capofila

Finanziato da

Partner