Lucca Creative Hub  collabora con la Biblioteca Civica Agorà per promuovere l’Agorà del Futuro: un percorso che, partendo da un libro, conduca alla realizzazione di un progetto per la città capace di stimolare la riflessione su nuove forme di socialità o visioni più inclusive e sostenibili di futuro e di contribuire alla promozione del libro e della lettura per tutti.

L’idea è quella di stimolare la creatività degli appassionati di lettura per coinvolgere altri (è previsto che i team siano composti da minimo tre persone) con l’obiettivo  di realizzare insieme un progetto, mai visto sul nostro territorio, che possa portare il libro alla portata di tutti, utilizzando le modalità più diverse.

Candidatura

Scadenza ore 23.00 del giorno 7/2/2021

Gruppi di amici, compagni di scuola, associazioni, start-up ed esercenti che vogliano partecipare al percorso Agorà del Futuro dovranno iscriversi al percorso compilando il modulo di partecipazione l’Agorà del Futuro a questo link entro le ore 23.00 del giorno 7/2/2021

E’ possibile partecipare per promuovere:

  1. uno (o più) libri;
  2. un tema di riflessione sul presente partendo da uno o più libri;
  3. un’idea progettuale (indicata nel campo apposito nel modulo di partecipazione)  per la diffusione della lettura in generale. Le caratteristiche del team sono descritte al punto D.

Proposta

E’ finalizzata a far emergere i libri su cui intendiamo lavorare come il libro che ci ha consegnato un messaggio riteniamo importante diffondere o l’idea per promuovere la lettura oppure, se non avete già individuato un libro, partendo dal tema proposto nella candidatura, le bibliotecarie vi accompagneranno nella scelta di un libro da cui partire per svilupparlo;

Invito alla lettura condivisa

In 3 incontri saranno individuati i punti salienti del libro/tema che saranno discussi ed arricchiti in un percorso collettivo sviluppato con il supporto del personale bibliotecario;

Invito alla creatività

Attraverso un laboratorio, i team saranno supportati da esperti nell’elaborare un progetto per  diffondere il libro, il tema o l’azione di promozione della lettura scelto;Co-progettazione e crowdfunding
le diverse proposte saranno accompagnate da professionisti a definire i diversi step di realizzazione. I gruppi riceveranno una breve formazione per il crowdfunding per coinvolgere la cittadinanza nel sostegno alle migliori idee;

Selezione delle idee migliori

I progetti saranno selezionati da una commissione ad hoc ed i migliori avranno a disposizione un budget con il quale realizzare la loro idea (5000 euro max.) a seconda del numero di proposte che saranno selezionate. Il prodotto, servizio o evento non potrà in nessun caso essere pensato per generare profitto per i proponenti ma è consentito prevedere introiti a copertura delle spese di realizzazione. Saranno valutati positivamente quei progetti che mostreranno capacità di sostenersi autonomamente nel tempo ed essere ripetuti al di fuori del supporto del progetto “Read4future” e quelli che sapranno coinvolgere maggiormente ampie fasce della popolazione nella fase di costruzione e realizzazione del progetto.

Realizzazione

I progetti/eventi saranno realizzati con il supporto dei tutor di Lucca Creative Hub e di professionisti nel campo specifico e promossi/presentati alla cittadinanza, all’interno di un calendario condiviso, negli spazi della biblioteca o altri spazi pubblici a disposizione, secondo una tempistica che sarà concordata con i vincitori e comunque entro il mese di settembre 2021.

Il percorso sarà realizzato, ove possibile, in presenza. Qualora le attuali restrizioni dettate dalla normativa anti contagio non lo consentano, il percorso sarà realizzato online, a distanza.

Destinatari 

L’invito si rivolge a gruppi informali di cittadini, artisti/designers, associazioni, scuole, start up e piccoli esercenti. I partecipanti non dovranno necessariamente essere accaniti lettori nè avere già chiaro il progetto da sviluppare ma solo essere desiderosi di realizzare un progetto per la città che aiuti a diffondere la lettura attraverso la creazione di un servizio, un prodotto o un evento. 

Caratteristiche dei team 

I team, composti da un minimo di 3 persone, sono liberamente costituiti e non vi sono vincoli di età. Si consiglia che siano formati il più possibili da persone con competenze, talenti e passioni diverse, perché si possa avere a disposizione tutte le competenze necessarie a sviluppare una discussione interna e un progetto. L’ideale è che siano composti da lettori appassionati e persone distanti dalla lettura I team che si proporranno si impegnano a:

  • prendere parte alle attività laboratoriali che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2021 (tot. 10 incontri) durante le quali le diverse proposte verranno approfondite nei dettagli e concorreranno a costruire una proposta integrata per la promozione del libro e della lettura che sarà presentata ai cittadini tra luglio e settembre 2021; 
  • garantire il proprio impegno nello svolgimento delle attività descritte nella proposta e definite durante il laboratorio di co-progettazione.

Caratteristiche del tema/idea/ libro proposto

Il genere del libro non è rilevante: può essere scelto qualsiasi libro che sia stato stampato da un editore tradizionale/professionale (non stampato a pagamento dall’autore). Non è possibile partecipare per promuovere la lettura di un libro il cui autore/trice sia un componente o un familiare del team.

La tematica proposta deve essere motivata dal team nel modulo di partecipazione.

L’idea progettuale proposta deve essere motivata dal team nel modulo di partecipazione.

Non sono ammessi testi che esprimono e diffondono odio ed intolleranza, nonché di incitino al pregiudizio e alla paura verso un soggetto o un gruppo di persone accomunate da etnia, orientamento sessuale o religioso, disabilità, appartenenza culturale/sociale etc.

Modalità di selezione 

Saranno selezionati i team sulla base di:

  • motivazione alla partecipazione al progetto; 
  • rilevanza dell’argomento/idea progettuale  prescelta;  
  • impatto sulla cittadinanza della proposta;
  • eterogeneità del gruppo costituito in funzione dell’obiettivo.

Modalità di partecipazione 

Per partecipare è necessario riempire il modulo di partecipazione a questo link ed inviarlo  entro le ore 23.00 del giorno 7/2/2021 .

Info

Per ulteriori informazioni info@bibliotecaaagora.it

Il progetto Agorà del Futuro è realizzato nell’ambito del progetto “Read4Future” finanziato da Cepell -Centro per il libro e la lettura -un Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore .