Doppio appuntamento per i co-design workshop dedicati alla trasformazione del Parco Valgimigli (Lucca) nel secondo Start Park d’Europa. 

(per info sul progetto, presentazione attività e primo workshop: Start Park Lucca: presentazione )

  • Quali nuovi elementi resilienti vorremmo veder nascere e integrarsi nel parco?
  • Quali benefici possono portare alla città di Lucca le infrastrutture verdi e blu in caso di bombe d’acqua, siccità o caldo afoso? 
  • Quali attività potremmo progettare all’interno del Parco per promuovere la cultura della sostenibilità e l’aggregazione?

Partecipare sarà anche l’occasione per usare il KIT Start Card, composto da carte da gioco e planimetrie verdi e blu del Parco Valgimigli.  Il KIT Start Card è lo strumento di design ludico nonché gioco da tavolo per progettare parchi urbani resilienti, calcolare gli impatti futuri e i costi dell’intervento.

Proprio così! l 12 e il 14 dicembre siete tutti invitati sulle nostre piattaforme online per un vero e proprio laboratorio interattivo e formativo di progettazione collaborativa. 

Scegli tu la data in base alle tue disponibilità:

  • Sabato 12 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 o
  • Lunedi 14 dicembre dalle 17.00 alle 19.30

(le attività saranno le stesse, si consiglia di partecipare ad uno sol odei due appuntamenti),

Iscrizione Necessaria

oppure iscrizione via mail luccacreativehub@gmail.com indicando la data prescelta.
Agli iscritti verrà fornito il link di accesso alla piattaforma e agli strumenti di lavoro online

Per saperne di più

leggi qui: https://www.startpark.org

Per rimanere aggiornato sulle attività di Start Park compila questo breve form:bit.ly/2KqLTEW

Per tutto il resto, scrivi a luccacreativehub@gmail.com 

—–

🔍Cos’è uno Start Park? 

Uno Start Park è un’area verde urbana dotata di infrastrutture verdi e blu – aree verdi (p.es. aiuole) e blu (p.es. specchi d’acqua) multi-obiettivo, in grado cioè di dare benefici multipli per la mitigazione e l’adattamento ai rischi che i cambiamenti climatici porteranno alla gestione delle acque (es., siccità, bombe d’acqua, isole di calore) – co-progettata da cittadini e residenti della città e del quartiere in cui si trova 

💡 Perché partecipare?

Per sapere di più sulle buone pratiche che possono essere messe in atto per contrastare gli effetti del cambiamento climatico; per essere parte attiva ed operativa dello sviluppo di un progetto collaborativo e di un movimento di attivisti creativi (!); per conoscere esperti e professionisti nell’ambito della ricerca azione e del co-design, e degli architetti ed ingegneri del mondo delle Green-Blue Infrastructure (GBI).

🔎 Perchè un co-design workshop con progettisti, cittadini e i residenti del quartiere? 

Noi della community di Start Park crediamo che progettare un parco pubblico – potenziale luogo di aggregazione sociale e capace di migliorare la qualità della vita delle persone – con gli utenti, attuali o potenziali dell’area verde, e non con i soli designer, architetti ed ingegneri esperti, permetta di affrontare anche esigenze e bisogni sociali del territorio, oltre a quelli ambientali.

—–

Il progetto è promosso da Iridra e Codesigntoscana con LuccaCreativeHub e in collaborazione con ASPcarlodelprete, con il patrocinio del Comune di Lucca grazie all’accesso ai finanziamenti europei del bando Designscapes