La sfida

Co-Progettare un parco giochi come il parco Valgimigli è una grande sfida, soprattutto per un’area che è stata per anni centro di giochi per tutto il vicinato e che oggi rimane più defilata.
Ma abbiamo voluto aggiungere una ulteriore sfida: la co-progettazione dovrà prevedere strategie mirate a contrastare gli effetti del cambiamento climatico a partire dal recupero delle acque piovane.

 Area del Parco Valgimigli

Nei prossimi mesi “inonderemo” l’area verde tra la Sortita di San Frediano e il Viale Carlo del Prete, con l’energia creativa di esperti di innovazione sociale, ingegneri ambientali, attivisti di movimenti ecologisti, residenti del quartiere, ma soprattutto cittadini ovvero tutti coloro che vorranno contribuire a ‘dare forma’ ai sogni,  per trasformare il parco Valgimigli nel secondo Start Park d’Europa: un’area verde urbana progettata per la resilienza al cambiamento climatico.

Il progetto, frutto della collaborazione di Lucca Creative Hub, Comune di Lucca, Asp Carlo del Prete, Codesign Toscana e Iridra, vincitore del bando europeo Designscapes, prevede la coprogettazione delle infrastrutture verdi e blu del parco attraverso il  coinvolgimento attivo della cittadinanza con l’ulteriore intento di promuovere la consapevolezza critica attorno alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

  • Sabato 7/11 dalle 15 alle 15:40 è stato realizzato il Sopralluogo social del Parco Valgimigli. Il gruppo di lavoro ha presentato il progetto, mentre l’Assessora Ilaria Vietina e la direttrice della ASP Lucca hanno inquadrato il contesto. La registrazione (34′) è disponibile a questo link: https://fb.watch/1EX6F41sYN/

https://fb.watch/1TLB_clSUe/

Video del Sopralluogo social del 7/11 (35′)

Link a file Presentazione Progetto Start Park Lucca (Slide pdf 7Mb) 

Calendario  Eventi

Il calendario verrà aggiornato mano a mano che verranno programmati i passi successivi

Sabato 7 Novembre dalle 15 alle 16  Sopralluogo Social

Rivedi la registrazione del Sopralluogo social del Parco Valgimigli. Il gruppo di lavoro ha presentato il progetto, mentre l’Assessora Ilaria Vietina e la direttrice della ASP Lucca hanno inquadrato il contesto. La registrazione (34′) è disponibile a questo link: https://fb.watch/1EX6F41sYN/

  • Il parco Valgimigli – breve storia in collegamento dal parco con @ASP
  • 1sopralluogo Social – esplorazione del parco in diretta streaming con @LCH

Lunedì 9 Novembre dalle 17 alle 19 partecipa Webinar Collaborativo

per iniziare a co-progettare il Parco Valgimigli resiliente. Il webinar è gratuito e aperto a tutti (necessaria registrazione)

  • 17.00 – 17. 15 –  Start Park e futuri urbani – a cura di @Iridra e @CodesignToscana
  • 17.15 – 17.30  – Lucca e il Parco Valgimigli – a cura di @LuccaCreativeHub con il supporto di @ASPCarloDelPrete
  • 17.30 – 18.30 – World cafè collaborativo
  • 18.30 – 19.00 – Restituzione gruppi di lavoro e presentazione prossimi appuntamenti

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, per partecipare è necessario iscriversi:

Iscriviti con EventBrite (consigliata)
iscrizione via mail luccacreativehub@gmail.com
Agli iscritti verrà fornito il link di accesso alla piattaforma e agli strumenti di lavoro online

Cos’è uno Start Park?

Uno Start Park è un’area verde urbana dotata di infrastrutture verdi e blu – aree verdi (p.es. aiuole) e blu (p.es. specchi d’acqua) multi-obiettivo, in grado cioè di dare benefici multipli per la mitigazione e l’adattamento ai rischi che i cambiamenti climatici porteranno alla gestione delle acque (es., siccità, bombe d’acqua, isole di calore) – co-progettata da cittadini e residenti della città e del quartiere in cui si trova

Perché partecipare?

Per sapere di più sulle buone pratiche che possono essere messe in atto per contrastare gli effetti del cambiamento climatico; per essere parte attiva ed operativa dello sviluppo di un progetto collaborativo e di un movimento di attivisti creativi (!); per conoscere esperti e professionisti nell’ambito della ricerca azione e del co-design, e degli architetti ed ingegneri del mondo delle Green-Blue Infrastructure (GBI).

Per informazioni sul progetto Start Park vai su https://startpark.org

Per rimanere aggiornato sulle attività di Start Park Lucca compila il form

https://forms.gle/dgJi2efVtdt7jUKX8

Per tutto il resto, scrivi a luccacreativehub@gmail.com

Il progetto è promosso da @Iridra e @codesigntoscana con @LuccaCreativeHub e in collaborazione con @ASPCarloDelPrete, con il patrocinio del @comunedilucca e grazie all’accesso ai finanziamenti europei del bando @Designscapes