Cos’è Lucca Creative Lab?

Lucca Creative Lab  è un percorso gratuito di accompagnamento alla costruzione/sviluppo di un’idea d’impresa, un insieme di momenti formativi ed un’occasione per fare networking aperto a tutti coloro che vogliano realizzare prodotti o servizi innovativi con ricadute positive in ambito sociale, culturale e/o ambientale.

A chi è aperta la call per partecipare a Lucca Creative Lab? La call è aperta a tutti: singoli (occupati e disoccupati), gruppi, associazioni, start up e piccole imprese già costituite. Non ci sono vincoli di età o territoriali.

Deadline: giovedì 22 novembre alle ore 8.00

Lucca Creative Lab è promosso da Lucca Creative Hub insieme al Comune di Lucca, la Camera di commercio di Lucca ed il Polo tecnologico lucchese.

Il percorso

Il percorso proposto da Lucca Creative Lab ha un approccio laboratoriale per permettere alla tua idea di strutturarsi e trasformarsi in impresa ed è composto da:

  • Training: incontri formativi con approccio laboratoriale per la definizione del progetto imprenditoriale. Gli incontri permetteranno di sviluppare la propria idea d’impresa applicando gli strumenti del service design e del business modelling e saranno strutturati in due fasi:
    • la prima fase porterà le idee selezionate fino alla definizione di un piano economico descrittivo (business model) per accedere alla fase 2;
    • la seconda fase, dedicata a incontri di gruppo e tutoraggio individuale, sarà destinata alle idee che hanno raggiunto un sufficiente grado di maturazione e condurrà alla definizione di un piano economico contabile (business plan).

Tra un incontro e l’altro sarà richiesto ai partecipanti di sviluppare individualmente alcuni temi e applicare gli strumenti appresi in vista dell’incontro successivo.

  • Networking: Incontri informali con imprenditori del territorio per confrontarsi con altre esperienze di impresa ed essere messi in connessione con altri soggetti che possano rafforzare il progetto imprenditoriale.
  • Playing: incontri per migliorare le capacità organizzative e la solidità dei team, sviluppare il pensiero laterale e la creatività, creare occasioni di confronto tra partecipanti in modo dinamico ed informale (anche per timidi/e).
  • Mentoring: I partecipanti che frequenteranno tutto il percorso, avranno a disposizione 25 ore di tutoraggio individuale tra un incontro e l’altro, oltre che incontri personalizzati con esperti della Camera di Commercio e del Polo tecnologico lucchese per costruire il proprio business plan e validare la propria idea d’impresa.

Dove e quando?

Il percorso inizierà il 30 novembre 2018 e si concluderà a fine febbraio 2019.

Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio o il sabato mattina, a partire dal 30 novembre, presso il Polo Tecnologico. Gli appuntamenti avranno cadenza settimanale o bisettimanale per permettere di sviluppare individualmente parte del lavoro e prevederanno sessioni di consulenza individuale per ciascun partecipante tra un incontro e l’altro.

Sarà richiesto di partecipare al 70% degli incontri. Chi non garantisce tale frequenza non sarà ammesso o dovrà abbandonare il percorso.

A chi si rivolge la call?

La call si rivolge a:

  • singoli individui, gruppi e associazioni ed aspiranti imprenditori che hanno un’idea, delle passioni ed esperienze che vorrebbero far crescere e trasformare in un’opportunità di lavoro;
  • start up o imprese già costituite che vogliano lavorare su nuovi segmenti di servizi/prodotti innovativi.

Ambiti di interesse

Lucca Creative Lab è interessata ad accompagnare idee creative realizzate nei seguenti ambiti di sviluppo economico del territorio:

  • Industria creativa e culturale
  • Turismo
  • Imprenditoria sociale
  • Agricoltura
  • Artigianato e commercio
  • Green economy ed economia circolare
  • ICT per il sociale

Verranno valutate tuttavia anche candidature in altri ambiti, se adeguatamente motivate.

Il nostro approccio

Il percorso proposto all’interno di Lucca Creative Lab:

  • utilizza un approccio laboratoriale e dinamico: saranno utilizzati strumenti tradizionali della creazione d’impresa insieme a strumenti di design e creative thinking, in modo da stimolare la creatività dei partecipanti e far acquisire strumenti utili alla costruzione di un servizio/prodotto “human centered”;
  • favorisce le connessioni con attori, imprese e realtà istituzionali del territorio in chiave sistemica: i partecipanti, grazie anche alla collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese e la Camera di Commercio di Lucca, saranno accompagnati a nella conoscenza di altre realtà simili sul territorio o messi in connessione con altri soggetti – privati o pubblici – che possano rafforzare il progetto imprenditoriale dei partecipanti;
  • propone un approccio collaborativo che valorizza il lavoro di gruppi e team, pur proponendo momenti di tutoraggio individuale mirati;
  • supporta i partecipanti a utilizzare la lente dell’impatto sociale quale opportunità per la produzione di valore – anche economico.

Gli esperti coinvolti

Il percorso proposto si avvarrà di esperti in processi di accompagnamento alle idee d’impresa e design thinking: C28, Fabriano e Kilowatt, Bologna.

Criteri di selezione

Fase 1

I progetti imprenditoriali proposti riceveranno un punteggio in sede di valutazione in relazione alla capacità di rispondere positivamente ai seguenti criteri:

          coerenza e qualità dell’idea progettuale;

          potenzialità dell’idea sia in termini di sostenibilità economica che di impatto sociale;

          aderenza dell’idea al tipo di percorso di accompagnamento;

          adeguatezza delle competenze del/i proponente/i in relazione al progetto presentato.

Saranno identificate idee il più possibile omogenee per livello di maturazione e che possano rafforzarsi lavorando in gruppo. Sebbene la call sia aperta a tutti costituisce titolo preferenziale presentare un progetto in team.

Fase 2

Al termine della fase 1 le idee selezionate realizzeranno un pitch finale di fronte a una commissione di imprenditori e rappresentanti di Polo Tecnologico Lucchese, Camera di Commercio di Lucca e Lucca Creative Hub, che valuterà quali partecipanti potranno accedere al secondo step finalizzato alla definizione del piano economico contabile.

Come partecipare?

Per partecipare alla call è necessario inviare:

  • una descrizione dell’idea progettuale, utilizzando il format scaricabile qui. È  possibile ed auspicabile modificare il format, una volta scaricato, inserendo anche documentazione foto o un breve video,  l’importante è rispondere a tutte le domande che vengono poste;
  • il cv di ogni membro del team.

La documentazione andrà inviata a info@luccacreativehub.org entro giovedì 22 novembre alle ore 08.00

La selezione prevede altresì un colloquio individuale che sarà svolto nei giorni 23 e 24 novembre.

Nessuno escluso

Il numero limitato di idee selezionate non permetterà di accogliere tutte le idee valide. In linea con l’approccio inclusivo di Lucca Creative Hub, sarà nostra cura provare a strutturare opportunità per tutti i partecipanti alla call. Grazie ad un colloquio individuale o per piccoli gruppi daremo indicazioni su come sviluppare meglio la propria idea.

Contatti

Per dubbi e ulteriori informazioni scrivete a info@luccacreativehub.org. Lasciateci il vostro contatto telefonico se desiderate essere richiamati.

Scarica qui il Format di presentazione dell’idea progettuale – Lucca Creative Lab
Ed ecco il testo della call in pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *