DALL’IDEA AL PROGETTO

Il fundraising come opportunità di crescita e sviluppo per un’organizzazione “Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”. (Thomas A. Edison)

Un breve percorso formativo che alterna elementi teorici con esercitazioni pratiche applicate a casi concreti, per analizzare quali sono gli elementi essenziali per rendere sostenibile un’idea progettuale e far sì che cresca e si sviluppi. Partendo dal business model canvas del progetto Lucca Creative Hub, andremo ad approfondire la ‘proposta di valore’ per poi esplorare quali sono i passi da fare per impostare una strategia di fundraising e per comunicare al meglio la propria mission.

Il Fundraising non è una questione di soldi, non è il fine di un’organizzazione, ma lo strumento che aiuta a raggiungere lo scopo per cui è nata e un’opportunità di sviluppo.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

VENERDÌ 25 MAGGIO

ore 15.00/19.00

COME PASSARE DA UN’IDEA ALLA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO. Presentazione del Business Model Canvas applicato all’esempio del Lucca Creative Hub: analisi dei nove blocchi e definizione della proposta di valore.Dalla proposta di valore alla buona causa.

GIOVEDÌ 31 MAGGIO

ore 15.00/19.00

Il fundraising come processo da pianificare, gestire e monitorare in maniera costante, ma anche come cura delle relazioni, che si fonda sulla conoscenza dei beneficiari, dei donatori, dei partner e delle persone coinvolte nell’organizzazione. A chi si rivolge il nostro progetto? chi è coinvolto all’interno della nostra sfera di relazioni?

SABATO 9 GIUGNO

ore 9.30/13.30

Fundraising e comunicazione: saper chiedere e coinvolgere nella propria mission. Quali sono le tecniche e modalità di coinvolgimento dei sostenitori: le aziende, gli individui, le fondazioni, crowdsourcing, crowdfunding, personal fundraising… L’importanza di comunicare la propria mission: come scegliere linguaggi, canali e strumenti.Il progetto Lucca Creative Hub come modello per impostare un piano di fundraising.

Un quarto incontro, da organizzarsi in data da definire, sarà dedicato ad analizzare il lavoro svolto e a strutturare, durante un’esercitazione in classe, una specifica attività di raccolta fondi (evento, campagna di crowdfunding, personal fundaraising…)

*Parallelamente agli incontri sarà chiesto ai partecipanti di mettere in pratica ciò su cui si è lavorato. A corredo delle slides, saranno forniti una serie di spunti di approfondimento e consigli bibliografici.

TUTOR: Mariapiera Forgione – Ananse Communication

Consulente comunicazione, marketing e fundraising con la vocazione a cercare connessioni e tessere reti, sempre in cerca di nuovi scenari.

N.B. Il corso è GRATUITO e comprende 4 incontri formativi, di cui uno previsto a settembre in data da concordarsi.

ISCRIZIONI aperte fino al 24 maggio -> mandare cv e lettera motivazionale a luccacreativehub@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *