1. Quale è il programma della giornata?
9.30 Inizio registrazione
9.50 – Apertura dei lavori – introduzione al programma della giornata e al percorso di co-progettazione degli spazi dell’Ex-Manifattura Tabacchi. Proiezione di due brevi video.
10.45 – Costruzione collettiva dell’agenda dei temi della giornata.
11.15 – Prima sessione di lavoro a gruppi
13.00 – Pranzo
14.00 – Seconda sessione di lavoro a gruppi
15.30 – Conclusioni
16.00 – Fine lavori

2. Posso passare a dare qualche idea nel tempo che ho a disposizione?

Si richiede la presenza per l’intera giornata (9.30-16). L’evento è infatti pensato come una giornata di lavoro e progettazione collettiva.

3. Di che cosa discuteremo?
All’inizio della giornata saranno date informazioni chiare su quello che è stato progettato all’interno della Manifattura in modo esecutivo dall’Amministrazione e quello invece che sarà oggetto di co-progettazione. In particolare saranno date informazioni su alcune destinazioni d’uso definitive e i mq degli ambienti che co-progetteremo e che saranno destinati a lavoro, servizi al cittadino, cultura, aggregazione e tempo libero.
Gli interventi dei partecipanti potranno così essere finalizzati a suggerire idee concrete e fattibili all’interno di questi ambiti, che aiutino a costruire un progetto di rigenerazione che possa trasformare l’ex Manifattura in un hub per l’innovazione, la cultura e la condivisione.

4. Qual’è l’area oggetto della discussione?

Sabato non raccoglieremo idee su tutta la Manifattura Tabacchi, ma sullo spazio a piano terra si affaccia su Piazzale Verdi, via Vittorio veneto e il parcheggio Cittadella. Tale porzione dell’ex-Manifattura è ad oggi oggetto di lavori di ristrutturazione.

5. Qual è l’obiettivo della giornata? Cosa succederà dopo?

L’obiettivo della giornata è quella di raccogliere idee sulle attività, i servizi e le situazioni che ci piacerebbe poter trovare nell’Ex Manifattura. Un gruppo di designer e architetti di Lucca Creative Hub realizzerà nei prossimi mesi un progetto degli allestimenti della ex Manifattura Tabacchi, confrontandosi con l’Amministrazione sulla fattibilità e la pertinenza delle idee proposte. Saranno spazi flessibili e dinamici al fine di rispondere il più possibile ai sogni e bisogni emersi nella giornata di progettazione del 20 gennaio.

6. Posso portare un mio progetto?
Portate le vostre idee e la vostra voglia di condividere proposte d’interesse generale con gli altri. Non portate materiale cartaceo o penne USB: sarà bello coinvolgere gli altri partecipanti raccontando a parole la vostra visione. Durante la giornata stessa non avremo risposte dall’Amministrazione sulla fattibilità di un’idea, ma avremo indicazioni affinché le nostre proposte siano mirate e produttive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.